Come scegliere l’arredamento con stile

arredamentoCome tutti sappiamo, scegliere la mobilia giusta è una cosa importante per la casa e per l’ufficio. Lo stile dei mobili deve essere corretto per le proprie necessità e deve rispondere ai propri gusti, mentre se analizzato da un punto di vista aziendale, deve anche essere adatto al business che si tiene. Ecco alcuni concetti da tenere sempre presenti.

Costruzione, ovvero la base del mobile, che deve essere solida e pesante. Meglio evitare dunque i mobili in alluminio leggero e scegliere il legno massello, che in genere dura molto più a lungo ed è lo standard per i mobili di pregio. Tuttavia, bisogna assicurarsi che il prezzo sia in linea con le proprie aspettative, dato che il legno massello costerà ovviamente di più rispetto ad altre soluzioni meno solide. Questa tipologia di mobili si può acquistare sia presso i negozi di vendita arredamento per ufficio online che in quelli di mobili per la casa, a seconda delle necessità.

Silhouette, ovvero la forma generale del mobile. Un pezzo di arredo è un investimento e la dice lunga sulla persona o sul tipo di ufficio. Bisogna per questo motivo scegliere una silhouette che si potrà avere la certezza di amare, ora e in futuro. Ciò non significa, tuttavia, che si dovrebbe scegliere qualcosa di informe o senza stile, ma anzi se la forma complessiva del pezzo potrebbe essere non convenzionale, essa dovrebbe sempre riflettere lo stile personale di chi lo sceglie.

Finitura, ovvero il colore base del mobile. Se si ama la silhouette di un mobile ma non la sua finitura, nessun problema: si può scegliere una vernice apposita e cambiarne il colore.

Tessuto, il giusto complemento del mobile. I tessuti colorati leggeri possono essere appropriati per un soggiorno, un atrio o una camera da letto. Se un mobile verrà utilizzato di frequente, si suggerisce di scegliere un tessuto leggermente più scuro. A proposito di complementi, essi sono importanti per dare al mobile e all’arredamento in generale quel tocco in più di stile, affidati ai complementi di arredo Shabby Chic per trovare esattamente quello che riflette i tuoi gusti e le tue preferenze.